PNSD - Buone Pratiche

pnsd Piano Nazionale
Scuola Digitale

Elaborato dal MIUR con D.M. 851 del 27 Ottobre 2015 (in allegato), il Piano Scuola Digitale intende colmare il “Digital Divide” della scuola italiana rispetto al resto d’Europa.

Attraverso 4 ambiti di intervento ( Strumenti; Competenze e contenuti; Formazione; Accompagnamento della scuola) e 35 azioni, il PNSD non è un semplice dispiegamento di tecnologia ma, tenuto conto di quanto sostenuto dall’OCSE, che “nessun passaggio educativo può prescindere dall’interazione intensiva docente/discente e la tecnologia non può distrarsi da questo fondamentale rapporto umano”, il PNSD vuole rispondere alla chiamata per la costruzione di una nuova visione di EDUCAZIONE che NELL’ERA DIGITALE deve essere volta ad interpretare e sostenere il Lifelong Learning e il Life-Wide Learning.

Il Digitale nella nostra Scuola

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Europe Code Week - La scuola partecipa al Concorso #bestcodeweekIT2018 con l'attività "Biancoding & i sette nani". Molteplici le attività previste:

U N P L U G G E D S C A C C H I E R A
P I X E L A R T - T A V O L A P I T A G O R I C A
M A K E Y M A K E Y - A P E
B E E B O T - M B O T - C O D E O R G
M I N E C R A F T - S C R A T C H

Programmazione - PNSD 2018_2019

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

SETTIMANA PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE con video degli eventi realizzati.

- ForDigital - Il PNSD nella nostra scuola

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

- Primo Corso Di Autoformazione Digitale, per lo sviluppo delle competenze digitali nell'ambito del PNSD.
  Destinato a tutti i docenti dell'Istituto, si propone di contribuire alla formazione in servizio per l'innovazione
  didattica - Azione #25 PNSD.
   Articolazione:
   - Modulo 1 - Il PNSD, presentazione e riflessioni sul Documento. Introduzione a Google Drive.
   - Modulo 2 - Google Drive per un lavoro collaborativo, condiviso e partecipativo per docenti e studenti.
   - Modulo 3 - Kahoot, piattaforma che si basa sui principi della "Game Based Pedagogy"
   - Modulo 4 - Edmodo, piattaforma didattica gratuita che consente di gestire la propria classe come gruppo virtuale.

Nell'anno scolastico 2016//2017 non è stato possibile implementare con gli studenti Azioni in coerenza con il PNSD in quanto la scuola è stata interessata da importanti lavori di messa in sicurezza che hanno richiesto il totale smantellamento dei plessi dotati di strumentazione e linea Internet.

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

CodeWeek 2017 - per la celebrazione dei cinque anni della "Settimana del Codice", la nostra scuola ha

programmato l'evento dal titolo "GioCoding" che coinvolgerà gli alunni dei tre ordini di scuola in attività

plugged  e unplugged. Al Link Video dei percorsi realizzati.

-SPERIMENTAZIONE SELFIE